Amministrazione finanza e marketing

280_0_3773789_92572La solida identità culturale degli Istituti Tecnici, fondata sul carattere tecnologico scientifico in linea con le indicazioni

dell’Unione Europea, si è arricchita di un indirizzo di cui sintetizziamo il PROFILO IN USCITA:

Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:

  • utilizzare metodi, strumenti, tecniche contabili ed extacontabili per rilevare operazioni gestionali
  • compilare e interpretare documenti di tipo amministrativo e finanziario relativi alle aziende
  • gestire gli obblighi fiscali (imposte dirette, indirette, contributi)
  • svolgere attività promozionali
  • contribuire alla preparazione, alla gestione e al controllo delle attività aziendali
  • utilizzare programmi informatici per la gestione amministrativa e finanziaria
  • conoscere la normativa (insieme delle leggi) degli enti pubblici, le leggi del codice civile (l’insieme di leggi che disciplinano i rapporti tra i privati) e del diritto fiscale (relativo alle tasse versate dai cittadini allo Stato)
  • fare riferimento a diversi tipi di imprese per interpretare i sistemi aziendali
  • distinguere i diversi modelli organizzativi
  • conoscere il mercato del lavoro e partecipare nella gestione del personale
  • utilizzare specifici programmi di contabilità per gestire la rilevazione dei dati in azienda
  • utilizzare gli strumenti e i principi della programmazione e del controllo di gestione elaborandone i risultati
  • conoscere il mercato dei prodotti assicurativi-finanziari per ricercare soluzioni vantaggiose per l’azienda
  • svolgere attività di comunicazione aziendale usando strumenti e sistemi informativi
  • elaborare report

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” il Diplomato sarà in grado di:

  • occuparsi della comunicazione aziendale utilizzando tre lingue straniere e strumenti tecnologici appropriati
  • collaborare nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali

Nell’Articolazione “Sistemi informativi aziendali” il Diplomato sarà in grado di:

  • scegliere e adattare i software applicativi per la gestione del sistema informativo e del sistema di valutazione dell’azienda
  • proporre e realizzare nuove procedure per migliorare la sicurezza informatica, il sistema di archiviazione e di comunicazione in rete